Il feedback è un elemento importante per un Coach e i suoi Coachee, sapere riceverlo ed esprimerlo in maniera corretta ed efficace può essere un grande supporto per il percorso di miglioramento del Coachee. Il feedback richiede analisi e una reale capacità di ascolto attivo: l’attenzione è rivolta all’altro e si deve possedere anche la capacità di ascoltare e osservare se stessi.
Il feedback è una strategia di controllo degli interlocutori per verificare lo scambio comunicativo che si esprime con mezzi visivi (postura, gesti, movimenti del capo, mimica) e verbali (frasi, domande, riformulazioni, brevi espressioni). Elementi fondamentali sono: focus sui comportamenti e non sulla persona, tempestività, chiarezza, proposte di miglioramento.
La Comunicazione Non Verbale può essere un valido supporto nel dare e ricevere dei feedback, può darci utili indicazioni per comportarci in maniera efficace durante i momenti dedicati al feedback.
DARE UN FEEDBACK CON LA CNV
Quando si è nella situazione di dover dare un feedback a qualcuno, è utile mantenere il contatto visivo senza eccedere e risultare invadenti, quando si sottolineano concetti legati alla decisione e all’azione è bene usare gesti lineari mentre con temi legati alla collaborazione è meglio utilizzare gesti circolari…
(Continua su COACHMAG n.42 con consigli relativi a dare e ricevere un feedback con la CNV – www.coachmag.it)
Francesco Di Fant
Articolo pubblicato sulla rivista COACHMAG n.42, Anno 9, Novembre 2018, nella rubrica “Silenzio! Parla il corpo“.