Emozioni di base e differenze culturali – David Matsumoto

 

16 novembre 2017

Nonostante la natura universale di molte espressioni, è abbastanza chiaro che esistono differenze culturali, ma perché?

Sarebbe certamente semplicistico pensare che tutte le espressioni emotive siano esattamente le stesse in tutto il mondo, nonostante l’esistenza di espressioni emotive di base comuni a tutte le culture. In effetti, un importante studio del 2015 ha cercato di tracciare lo sviluppo di espressioni diverse basate su tendenze storiche e culturali. Questo studio ha rilevato che i modelli di migrazione storica erano potenti fattori esplicativi per gli atteggiamenti culturali verso le espressioni emotive.

Abbiamo scritto in precedenza sulla base evolutiva delle emozioni di base come teorizzato da Charles Darwin stesso. Il nostro modo fondamentale di interagire con il mondo ha aiutato a sviluppare alcune connessioni tra espressione ed emozione, come il restringimento degli occhi quando si percepisce qualcosa di disgustoso.

Ciò ha portato una squadra di studiosi, tra cui il Dott. David Matsumoto di Humintell, a seguire gli schemi di migrazione storica nelle diverse culture come spiegazione per il differenziamento delle espressioni emotive.

Essenzialmente, hanno categorizzato numerose nazioni in base alla misura in cui la popolazione attuale di ciascun paese discende da una varietà o da un piccolo numero di “paesi di origine”.

Hanno scoperto che le diverse popolazioni di origine, che hanno chiamato “eterogeneità storica”, rappresentavano variazioni nelle norme dell’espressività emotiva. Per esempio, nazioni storicamente diverse come il Canada hanno visto espressioni più varie e una maggiore dipendenza dal comportamento non verbale per trasmettere le differenze individuali.

D’altra parte, nazioni più omogenee, come il Pakistan o l’Austria, osservavano pratiche più predefinite per guidare le aspettative emotive. Sulla base di queste norme, le regole di etichetta e l’uso del linguaggio consentivano espressioni più prevedibili.

Gli autori dello studio hanno anche cercato di tracciare più specificamente lo sviluppo dell’uso dei sorrisi. Mentre un sorriso di gioia è una delle emozioni di base, la particolare espressione del sorriso viene impiegata in modi diversi, tali da fornire una ricompensa emotiva, mantenere legami sociali o negoziare lo status.

Dopo aver studiato l’uso dei sorrisi in nazioni omogenee, come il Giappone, hanno concluso che il sorriso era usato raramente per negoziare lo status dato che le gerarchie sono fisse in quelle nazioni. Invece, spesso sottolinea delle trasgressioni o degli sforzi designati per mantenere lo status esistente.

Al contrario, le nazioni eterogenee avevano strutture e gerarchie sociali meno prevedibili, quindi i sorrisi venivano spesso utilizzati per chiarire le intenzioni positive, come il desiderio di condividere le risorse.

Tutto ciò evidenzia ciò che abbiamo detto la settimana scorsa su come leggere meglio le persone può aiutare a facilitare la comunicazione interculturale. Gli autori dello studio hanno sottolineato l’importanza di questa ricerca nel promuovere l’interazione umana dato il vasto contatto interculturale che viviamo in una società globalizzata.

Può essere impegnativo cercare di mantenere sia l’universalità delle espressioni che le diverse circostanze in cui queste emozioni sono applicate direttamente. Qui trovi alcuni blog precedenti per ulteriori informazioni!

 

Basic Emotions and Cultural Differences

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.