Linguaggio del corpo: 8 consigli per il cambiamento – CoachMag 68

“Il cambiamento passa anche attraverso il nostro corpo”

L’uso efficace del Linguaggio del Corpo gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione, specialmente nella nostra attività di Coach e formatori. Seguendo questi semplici e potenti consigli sulla Comunicazione Non Verbale, è possibile cambiare (in meglio), aumentando il nostro impatto comunicativo nella vita privata e professionale.

1. Per aumentare la fiducia in se stessi: assumete una posa di potere

Mantenere il corpo in pose espansive e “ad alto potere” per appena due minuti (appoggiati all’indietro con le mani dietro la testa o in piedi con gambe e braccia spalancate) stimola livelli più elevati di testosterone – l’ormone legato al potere e alla dominanza – e riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Provate a farlo quando vi sentite incerti e sfiduciati. Queste posizioni portano anche a una maggiore sensazione di potere e a una maggiore tolleranza al rischio.

2. Per aumentare la partecipazione: mostratevi in ascolto

Evitate la tentazione di controllare i messaggi di testo, l’orologio o le persone che vi stanno intorno mentre ascoltate qualcuno. Concentratevi su chi sta parlando, girando la testa e il busto per guardarlo direttamente e stabilendo un contatto visivo. Sporgersi in avanti, annuire e inclinare la testa sono altri modi non verbali per dimostrare che si è impegnati e che si presta attenzione. È importante ascoltare le persone ed è altrettanto importante assicurarsi che sappiano che li state ascoltando…

(Continua su COACHMAG n.68 parlando di consigli su collaborazione, sintonia, postura, gestualità e vocewww.coachmag.it)

Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Public Speaking e Analisi della Menzogna

Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo per comprendere meglio le emozioni, migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.