Comunicazione di genere: come influisce nel lavoro di Coach e Formatori? – CoachMag 70

Molti studi confermano che uomini e donne hanno visioni diverse su molti aspetti della vita.

Le differenze di comunicazione tra generi diversi possono influenzare la relazione tra Coach e Coachee, così come il rapporto tra Formatore e discente?

L’uomo parla per dare informazioni, la donna per scambiare emozioni. Per questo a volte può risultare difficile capirsi. Gli uomini sono generalmente più competitivi, le donne invece tendono a essere più collaborative (anche se non sempre è così).

UOMO E DONNA: COSÌ VICINI COSÌ DISTANTI

Anche nelle conversazioni, l’uomo non vuole mostrare debolezze. Nella sua comunicazione l’uomo teme di perdere potere e competenza mentre la donna vede la conversazione come un’interazione tra più parti. Alla luce di questo, sembra di essere davanti a uno scambio da cui nessuno vuole uscire “sconfitto”. La regola dell’uomo è non mostrare debolezze o incapacità, la donna cerca il contatto nella relazione sentendosi alla pari. Lui cerca l’approvazione e il comando, lei la vicinanza emotiva.

Da dove nasce tutto questo? Possiamo immaginare che sia legato, almeno in parte, all’evoluzione della nostra specie. Come emerge dagli studi dell’antropologo Desmond Morris, ci siamo equipaggiati per far fronte a un ambiente diverso da quello presente: tempo fa esisteva un mondo in cui l’uomo si dedicava alla caccia e doveva prevalere sugli avversari, mentre la donna si occupava della prole assieme ad altre donne con cui intessere rapporti di fiducia e questo è ancora oggi un retaggio biologico forte.

Questo aspetto si fa sentire anche nella comunicazione tra i due generi. Anche l’educazione può giocare un suo ruolo: i maschi possono crescere con l’idea di voler primeggiare nei confronti degli altri, mentre le femmine cercheranno la lode quando assumono atteggiamenti cooperativi. Alcuni aspetti culturali possono influenzare il modo di porsi nei confronti dell’altro e come parliamo con chi abbiamo di fronte…

(Continua su COACHMAG n.70 parlando di psicologia e comunicazione verbale, paravebrale e non verbale tra uomo e donnawww.coachmag.it)

Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Public Speaking e Analisi della Menzogna

Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo per comprendere meglio le emozioni, migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.