In un numero precedente di CoachMag abbiamo analizzato il Linguaggio del Corpo di Richard Bandler, uno dei padri fondatori della PNL. Oggi mettiamo sotto la lente di ingrandimento un suo collega, un’altra delle personalità più in vista del mondo della PNL: Robert Dilts.
Robert Brian Dilts, classe 1955, è autore, formatore e consulente nel campo della PNL. Studente e collega di Richard Bandler e John Grinder, oltre ad aver studiato con William Bateson e Milton Erickson, ha sviluppato molto l’applicazione della PNL in vari campi: educazione, creatività, leadership e salute. Inoltre, ha combinato la terapia sistemica con la PNL, sviluppando così la PNL sistemica.
Dilts ha sviluppato diversi modelli tra cui i famosi Livelli logici, è autore di numerosi libri tra cui NLP, Volume 1 con Richard Bandler, John Grinder e Judith Delozier. Nel 1981, con William Hanley, ha fondato la Behavioural Engineering, sviluppando software per l’educazione, e nel 2015 ha ricevuto il Life Achievement Award della formazione continua per il lavoro di una vita.
Cosa possiamo comprendere della capacità comunicativa e della personalità di Robert Dilts? Proviamo a osservare analizzandolo con gli strumenti del Linguaggio del Corpo.
LA CNV DI DILTS: ESPRESSIVITÀ E DISPONIBILITÀ
Tra i vari aspetti della Comunicazione Non Verbale osservabili dai video di Dilts possiamo sottolineare la grande apertura e disponibilità verso l’altro e la capacità di comunicare in maniera spontanea, efficace ed espressiva…
(Continua su COACHMAG n.65 parlando di espressività, disponibilità, autenticità e modestia esaminando il Linguaggio del Corpo di Robert Dilts – www.coachmag.it)
Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Public Speaking e Analisi della Menzogna
Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.