Mentre vi preparate a festeggiare il 2023, prendete in considerazione la possibilità di partecipare a una delle tradizioni di Capodanno di tutto il mondo.
Come si festeggia il Capodanno in giro per il mondo? Le tradizioni di inizio anno, oltre al loro valore culturale, sono importanti perché ci permettono di abbandonare l‘anno passato donandoci speranza per il futuro. Che il 2023 sia un anno pieno di fortuna! E non dimenticate di fare i vostri propositi per l’anno nuovo!
1) Stati Uniti: guardare la palla cadere
Milioni di americani si riuniscono dal 1907 a Times Square per assistere alla caduta della palla del New York Times allo scoccare della mezzanotte.
2) Australia e Brasile: andare in spiaggia
In Australia e in Brasile la gente di solito va in spiaggia perché è estate. In Brasile, subito dopo la mezzanotte, si dovrebbero saltare sette onde vestiti di bianco, simbolo di purezza, esprimendo sette desideri per rendere omaggio alla dea dell’acqua Yemanja.
3) Spagna: mangiare 12 acini d’uva
Gli spagnoli dalla fine del XIX secolo iniziano il nuovo anno mangiando 12 acini d’uva, uno per ogni rintocco dell’orologio, per avere un anno fortunato. Tuttavia, questo funzionerà solo se riuscirete a mangiare tutti i chicchi d’uva in 12 secondi, quando l’orologio finisce di battere la mezzanotte.
4) India: costruire una scultura di un vecchio e bruciarla
A Bombay si costruisce l’effigie di un vecchio che simboleggiava l’anno vecchio e si brucia a mezzanotte. Il rogo simboleggia il superamento delle lamentele dell’anno precedente e fa spazio alla nascita di un nuovo anno.
5) Giappone: mangiare spaghetti di soba
In Giappone si inaugura il nuovo anno mangiando una ciotola calda di noodles soba. La tradizione è legata alla distribuzione dei noodles ai poveri da parte di un tempio buddista. Poiché questi spaghetti lunghi e sottili sono solidi ma facili da mordere, si ritiene che mangiarli simboleggi una letterale rottura con l’anno vecchio.
6) Haiti: condividere la zuppa joumou
Il 1° gennaio è il giorno dell’indipendenza haitiana, si mangia la zuppa di zucca (joumou) perché era una prelibatezza che i neri schiavizzati non potevano avere.
7) Danimarca: lanciare piatti vecchi
In Danimarca per portare portano fortuna ai vicini di casa o ai vostri cari, la tradizione vuole che si rompano piatti e stoviglie sul ciglio della porta di casa delle persone amate.
8) Filippine: servire 12 frutti rotondi
A Capodanno, le famiglie filippine si assicurano di servire 12 frutti rotondi che si ritiene rappresentino la prosperità grazie alla loro forma, che rispecchia le monete. Ogni frutto rappresenta un mese dell’anno.
9) Grecia: appendere una cipolla fuori dalla porta
In Grecia è tradizione appendere una cipolla fuori dalla porta di casa. Ritenuta simbolo di fertilità e crescita (grazie alla sua capacità di germogliare da sola), la cipolla viene appesa alla porta dopo la funzione religiosa del giorno di Capodanno.
10) Colombia: mettere tre patate sotto il letto
Nelle case colombiane c’è una tradizione chiamata agüero per cui si mettono tre patate sotto il letto di ogni membro della famiglia: una sbucciata, una no e l’ultima solo parzialmente. A mezzanotte ognuno ne prende una a occhi chiusi e, a seconda della patata scelta, può aspettarsi un anno di fortuna, di difficoltà economiche o un mix di entrambe.
11) Irlanda: sbattere il pane contro i muri
Per allontanare gli spiriti maligni, le famiglie irlandesi si preparano a un nuovo anno sano e prospero sbattendo le pagnotte di Natale contro le pareti e le porte di tutta la casa.
12) Norvegia e Danimarca: festeggiare con una torta imponente
La Kransekake, una torta tradizionale ad anello spesso composta da almeno 18 strati, viene consumata sia in Danimarca che in Norvegia la notte di Capodanno.
Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo per comprendere meglio le emozioni, migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.
Tratto da https://www.glamour.com/story/new-years-eve-day-traditions