Linguaggio del Corpo e videochiamate

Nella maggior parte delle videoconferenze, vediamo la parte superiore del corpo e il viso, è importante prestare attenzione ai messaggi che il tuo corpo potrebbe inviare.

I video portano ad accentuare i messaggi che il nostro Linguaggio del Corpo invia, perché ci sono meno distrazioni su cui concentrarsi.

Quando sei impegnato in una videochiamata, ed è ormai una cosa frequente a causa del COVID-19, porta consapevolezza alle seguenti aree del tuo corpo per assicurarti di non inviare messaggi involontari:

ESPRESSIONI FACCIALI:

Fai attenzione a non rilassare troppo i muscoli del viso quando ascolti un discorso per non avere un’espressione strana sul volto.

Non esitare ad annuire in segno di approvazione come se la persona fosse di fronte a te.

– Inclinare la testa di lato è utile per comunicare che sei interessato a ciò che viene detto.

POSTURA DELLA PARTE SUPERIORE DEL CORPO:

Mantieni una postura del corpo aperta ed evita di chinarti eccessivamente sul tuo laptop, questo può dare l’impressione di essere stanco o a disagio.

È utile fare attenzione a tutta la postura del nostro corpo. Assicurati che i tuoi piedi siano ben saldi a terra. Se disponibile, usa una sedia con braccioli o metti le mani sul tavolo di fronte a te.

GESTI E PROSSEMICA:

In videoconferenza, l’obiettivo è il filtro attraverso il quale trasporteranno i tuoi movimenti. Concediti abbastanza spazio in modo da poterti muovere liberamente con le braccia, ma non così tanto da perdere i dettagli importanti dell’espressione facciale. In particolare:

Evita movimenti delle braccia esagerati. Se la tua connessione è in ritardo, questo può dare un’impressione un po’ ridicola.

– È utile inclinare leggermente il busto in avanti per comunicare vicinanza, evitando di stare troppo vicino all’obiettivo.

ALTRI SUGGERIMENTI CHIAVE:

Il contatto visivo rimane un modo cruciale per segnalare al tuo pubblico che li vedi e li senti. Un consiglio: non guardarti nello schermo. Se hai fatto attenzione alla tua immagine all’inizio della videoriunione guarda nell’obiettivo della fotocamera e connettiti più direttamente con il tuo pubblico.

Chiudi tutte le distrazioni sul tuo dispositivo: riduci a icona le finestre aperte, chiudi le email e metti il telefono in modalità silenziosa.

Abituati a disattivare il tuo audio: prendi l’abitudine di “mutarti”, ovvero di disattivare il tuo audio durante una riunione in modo da poter tossire, schiarirti la gola ed evitare rumori di sottofondo inaspettati. Questo consiglio si estende anche al tuo video, se devi fare qualcosa e stai solo ascoltando, meglio disattivare l’audio e/o il video piuttosto che distrarre il pubblico.

Le videoconferenze sono il presente (in particolare in tempi di Coronavirus) e il futuro. È importante il modo in cui ci mostriamo, quanto siamo attenti ai piccoli dettagli, inclusa la nostra Comunicazione Non Verbale.

Ciò che una volta era fantascienza è ora qui sulle nostre scrivanie e persino sui nostri smartphone: è una grande opportunità per imparare a farlo bene.

Vuoi imparare a comunicare meglio via web e conoscere il Linguaggio del Corpo per facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Tratto da https://www.psychologytoday.com/us/blog/spycatcher/202003/tips-improving-communication-during-video-conferencing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.