In questo periodo difficile il Coronavirus condiziona le vite di tutti noi e far ricorso alle proprie capacità può non bastare a volte, servono strumenti per allenare coraggio e motivazione. Come utilizzare la nostra dimensione fisica, il nostro Linguaggio del Corpo per rinforzare il nostro coraggio?
Vi propongo un esercizio di power pose (“postura di potere”) attraverso il quale è possibile potenziare la nostra energia e la fiducia in noi stessi, in accordo con la teoria della embodied cognition per cui mente e corpo sono fortemente connessi e si influenzano reciprocamente, in una comunicazione a due vie.
Le posture di potere dovrebbero portare a modificazioni chimiche nel nostro cervello, regolando testosterone, cortisolo e stress, questo ci aiuta a sentirci più sicuri e a trasmettere un’immagine di potere a chi ci osserva. Alcune pose di potere “tipiche” sono posture espansive e aperte, posture erette e quelle che riducono la distanza con l’altro.
ESERCIZIO DI “POWER POSE”
Questo esercizio si divide in 2 fasi, nella prima fase assumete una postura statica alla “Superman” per 2 minuti (vedi foto in basso) facendo attenzione ad alcuni dettagli.
FASE 1: SUPERMAN
– gambe aperte alla stessa larghezza delle spalle
– mani sul bacino e gomiti in fuori
– petto in fuori
– mento e sguardo leggermente in alto
La seconda fase è più dinamica, infatti dovete assumere la postura dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci (vedi foto in basso) e disegnare lentamente con le braccia una sfera intorno a voi per altri 2 minuti, estendendo il corpo nel vostro “spazio personale” prossemico.
FASE 2: UOMO VITRUVIANO
– gambe aperte alla stessa larghezza delle spalle
– braccia tese e mani ben aperte con le dita allargate e tese
– ruotare braccia, testa e bacino intorno a sé in tutte le direzioni orizzontali e verticali
Provate a eseguire questo esercizio una o più volte al giorno per godere di tutti i benefici delle posture di potere!
Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Public Speaking e Analisi della Menzogna
Vuoi conoscere il Linguaggio del Corpo per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.