La vittoria della Meloni e la sconfitta di Letta: il Linguaggio del Corpo

Alle elezioni appena svolte ha vinto il Centrodestra capitanato dalla Meloni, il Centrosinistra di Letta ammette la sconfitta e si prepara all’opposizione. Osservando le reazioni a caldo dei due protagonisti dopo le elezioni, cosa possiamo capire dal loro Linguaggio del Corpo?

LA VITTORIA DI GIORGIA MELONI

Giorgia Meloni riesce a mantenere una Comunicazione Non Verbale composta ed equilibrata nonostante il momento di vittoria, la soddisfazione appare nel suo sguardo fiero che fissa, in modo alternato, tutti i presenti alla conferenza. Non riesce però a nascondere del tutto l’emozione di aver vinto che emerge col gesto manipolatore di toccare ripetutamente il microfono con la mano.

LA SCONFITTA DI ENRICO LETTA

Enrico Letta prende atto della sconfitta elettorale e si dondola leggermente col corpo come gesto di auto-consolazione, vediamo che esprime anche preoccupazione con le sopracciglia abbassate e la fronte corrugata. Nel suo discorso, inoltre, abbassa spesso la testa manifestando tristezza.

Le emozioni di Meloni e Letta sembrano chiare e coerenti rispetto ai risultati elettorali. E voi che ne pensate?

Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Public Speaking e Analisi della Menzogna

Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.