Email Marketing? 7 consigli per comunicare efficacemente – CoachMag n.73

Inviare una o due Email è facile. Ma una strategia di Email a lungo termine che faccia crescere il nostro business, richiede un approccio che utilizzi le migliori pratiche di Email marketing. Il mondo dell’Email marketing ha alcune regole di comunicazione che vale la pena ricordare.

Come esperto di comunicazione, suggerisco di seguire alcune linee guida per evitare di avere un pubblico poco coinvolto o Email che non vengono mai aperte. Se avete appena iniziato con l’Email marketing o volete far crescere il bacino di utenza della vostra mailing list, ecco a voi alcuni semplici consigli di comunicazione:

1. UTILIZZATE IL GAP DI CURIOSITÀ NELLE VOSTRE RIGHE DI OGGETTO

Avete già sentito parlare del curiosity gap? In breve, fornite abbastanza informazioni per attirare il vostro pubblico e incuriosirlo. Ma non fornite troppe informazioni per soddisfare questa curiosità fino a quando non cliccano.

Se nella riga dell’oggetto si svela tutto, il destinatario non avrà un motivo particolare per aprire l’Email. Fornire abbastanza informazioni per attirare l’attenzione, trattenendone alcune, può portare a un serio aumento del tasso di apertura delle Email. Il lettore dovrà aprire l’Email (o cliccare sul sito web) per scoprire quale sia il contenuto.

2. SCEGLIETE IMMAGINI DI ALTA QUALITÀ

Come si suol dire: un’immagine vale più di mille parole. Quindi, le nostre Email devono incorporare immagini sorprendenti e piacevoli da vedere. Va da sé che le immagini devono essere di alta qualità e in linea con il vostro marchio (in termini di colori e stile).

L’obiettivo principale dei visual è quello di rinforzare il testo dell’Email e creare una connessione emotiva con gli iscritti.

3. USATE CALL TO ACTION CHIARE

Per avere una campagna di Email marketing di successo, bisogna convincere gli iscritti a compiere un’azione. Per farlo, è necessario fondere perfettamente la CTA (Call To Action) con il design dell’Email. Fate in modo che sia incredibilmente chiaro cosa volete che facciano i vostri utenti.

Assicuratevi che le CTA siano visibili e accessibili, per soddisfare le persone che utilizzano dispositivi mobili.

4. SFRUTTATE LO STORYTELLING PER CREARE FIDUCIA

Le persone amano le storie. esse bypassano la parte logica del nostro cervello e formano connessioni profonde attraverso le emozioni. È stato riscontrato cheuna persona ha 22 volte più probabilità di ricordare qualcosa se è stato intrecciato in una storia.

I marchi di successo utilizzano le storie nel marketing per stabilire un forte legame con i loro clienti. Questo si traduce in una maggiore fedeltà, in tassi di coinvolgimento migliori e, soprattutto, in fiducia.

Le storie possono essere personali, divertenti e altamente relazionabili con il pubblico di riferimento, contribuendo così a umanizzare un marchio. Se avete una storia che si adatta alla vostra strategia di Email marketing, assicuratevi di condividerla.

5. PERSONALIZZATE LE CAMPAGNE EMAIL

La personalizzazione delle Email è una delle migliori pratiche di base dell’Email marketing. Quando qualcuno usa il nostro nome, rispondiamo a livello subconscio. Nella sua forma più semplice, la personalizzazione avviene quando si usa il nome di battesimo del cliente nelle righe dell’oggetto.

I clienti si aspettano di ricevere contenuti pertinenti che corrispondano ai loro gusti. In poche parole, la personalizzazione porta a un aumento significativo dei tassi di coinvolgimento e di conversione, quindi la scelta di uno strumento di Email marketing facile da usare e affidabile può essere una salvezza.

6. EVITATE UN INDIRIZZO DI MITTENTE SENZA RISPOSTA

A cosa serve personalizzare il messaggio di posta elettronica o l’oggetto se sembrano inviati da un bot? Evitate un indirizzo mittente “no-reply@”. Dovete creare fiducia nel vostro pubblico, non il contrario. Inoltre, è più probabile che aprano le vostre Email se credono che siano composte da un vero essere umano!

Potete anche scegliere di incoraggiare i vostri abbonati a rispondere, poiché la raccolta di feedback è essenziale per il vostro intero piano di marketing.

7. CONSENTITE AL PUBBLICO DI CANCELLARSI FACILMENTE

Per quanto le nostre Email siano fantastiche, alcuni utenti vorranno cancellarsi. Forse non sono più interessati al nostro prodotto/servizio o forse hanno cambiato carriera. Le cancellazioni fanno parte della gestione di una lista Email pulita.

La cancellazione dovrebbe essere facile e immediata, senza complicazioni. In alternativa, potete aggiungere voi stessi il pulsante alla fine della vostra Email.

Integrare nella vostra strategia di Email marketing queste 7 semplici linee guida porterà risultati sorprendenti, se ricorderete la regola più importante di tutte: siate voi stessi e donate valore.

Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Analisi della Menzogna e Public Speaking

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Tratto da COACHMAG N.73

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