Microespressioni ed espressioni sottili

Non tutte le espressioni facciali sono ben visibili, chiare e facili da interpretare, a volte i nostri muscoli del viso fanno movimenti minimi o parziali come le microespressioni e le espressioni sottili.

Microespressioni

Nella Comunicazione Non Verbale le microespressioni sono espressioni emotive a tutto tondo compresse nel tempo, che durano solo una frazione della loro durata abituale (mezzo secondo o meno) e sono così rapide che di solito non vengono notate del tutto.

Le microespressioni possono essere il risultato di una soppressione consapevole o di una repressione inconsapevole, e rivelano le vere emozioni di una persona di cui potrebbe essere inconsapevole o che sta cercando di nascondere.

La maggior parte delle persone non nota le microespressioni quando si verificano durante una conversazione, quando le microespressioni competono per l’attenzione con le parole, il tono della voce e i gesti. Le microespressioni non vengono notate anche perché spesso ci distraiamo pensando a ciò che vogliamo dire dopo, piuttosto che ascoltare e fare attenzione alle microespressioni.

Anche in assenza di altre distrazioni, la maggior parte delle persone non allenate non vede molte microespressioni, se non addirittura nessuna. Tuttavia, anche solo con gli strumenti di formazione sulle microespressioni, le persone sono in grado di migliorare significativamente le proprie capacità di individuazione.

Espressioni sottili

A differenza delle microespressioni, le espressioni sottili spesso compaiono in una sola regione del viso, in genere nelle sopracciglia, nelle palpebre, nelle guance, nel naso o nelle labbra. Queste espressioni del Linguaggo del Corpo possono verificarsi quando una persona sta cercando di nascondere una forte emozione, esponendo momentaneamente la sua vera emozione in un piccolo cambiamento di espressione.

Questi piccoli movimenti facciali possono anche verificarsi quando un’emozione è appena iniziata, spesso prima che la persona sia consapevole del proprio stato emotivo.

Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Analisi della Menzogna e Public Speaking

Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo e l’Analisi della Menzogna per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Tratto da https://www.paulekman.com/nonverbal-communication/types-of-facial-expressions/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.