I medici sono formati adeguatamente alla comunicazione coi pazienti?

Stiamo formando bene i nostri medici, in modo che la comunicazione sia efficace con tutti i tipi di pazienti? Perché è importante migliorare la formazione comunicativa nel contesto della medicina?

I sistemi sanitari di tutte le società hanno interesse a migliorare la capacità dei loro medici di fornire cure competenti a tutti gli utenti del sistema, indipendentemente dalla loro cultura. Le Nazioni Unite hanno riconosciuto la necessità di affrontare le disuguaglianze delle popolazioni emarginate e hanno inserito la questione nella loro agenda.

Più del 20% delle persone sfollate o emarginate dichiara di aver rinunciato a richiedere assistenza medica a causa delle difficoltà incontrate lungo il percorso e di precedenti esperienze negative, a dimostrazione dell’importanza di un’assistenza culturalmente sensibile. Inoltre, hanno identificato il razzismo come una delle principali cause di insoddisfazione.

Difficoltà di comunicazione dei medici e multiculturalità

Risulta evidente che le carenze comunicative sono alla base di questi problemi e sono radicate nei cambiamenti e nell’eterogeneità demografica della cultura odierna, ma anche negli atteggiamenti dei medici. Una comunicazione interculturale efficace deriva dalla consapevolezza delle differenze culturali e dal desiderio di comunicare in modo attivo e corretto.

Gli studenti di medicina spesso non hanno un’esposizione interculturale. In assenza di ciò, predomina la tendenza a privilegiare la propria cultura (etnocentrismo) e si presagisce un effetto negativo sugli atteggiamenti interculturali quando si è esposti alla diversità.

La comunicazione, pilastro fondamentale dell’interazione sociale umana, e quindi anche per la pratica della medicina, richiede l’allineamento e la sincronizzazione di chi parla e di chi ascolta.

Una comunicazione efficace tra due persone richiede la sovrapposizione di segnali verbali e non verbali, che a volte possono essere culturalmente specifici. L’assistenza sanitaria deve aspirare a qualcosa di più grande: la creazione di una realtà condivisa tra medico e paziente.

Le influenze culturali derivano da molti fattori: l’origine etnica, la religione, l’età, lo stato socioeconomico, il livello di istruzione.

Comunicazione verbale e non verbale dei medici

Sia l’aspirazione a raggiungere una realtà condivisa, sia le complessità inerenti alla pratica della medicina e alle influenze culturali, fanno sì che affidarsi esclusivamente a segnali verbali o non verbali sia una strategia fallimentare, perché entrambi sono necessari.

Ad esempio, poiché la maggior parte del Linguaggio del Corpo è inconscia, possono essere utilizzati segnali non appropriati, vanificando altri tentativi di migliorare la comunicazione. Inoltre, i problemi nelle relazioni medico-paziente sono anche legati alla capacità del paziente di percepire una comunicazione disonesta.

Un comportamento o una Comunicazione Non Verbale incongrua è alla base della maggior parte del rilevamento delle bugie. Ad esempio, esistono differenze rilevabili in base all’attivazione di alcuni muscoli del viso per capire se un sorriso è falso o genuino (il cosiddetto “sorriso di Duchenne”).

I pazienti notano le incoerenze non verbali dei medici e possono interpretarle come segni di disonestà. Inoltre, gli incontri medici rappresentano situazioni tese o rischiose, che rendono più probabile l’individuazione dell’insincerità.

È stato riscontrato che gli studenti acquisiscono la fluidità culturale più lentamente se lo fanno a piccole dosi, ad esempio negli incontri medici; mentre accade il contrario se trascorrono del tempo immersi in una cultura diversa. Inoltre, maggiore e più estesa è l’esposizione e l’interazione precedente con un’altra cultura, minori saranno i pregiudizi inconsci.

Le scuole di medicina dovrebbero essere formate per riprogettare la formazione alla comunicazione in modo che gli studenti siano più consapevoli di queste debolezze e di come cambiarle.

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Tratto da https://evidentiauniversity.com/blogs/nonverbal/is-the-doctors-communication-training-inadequate-nonverbal-communication-blog/

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