Postura e genere influenzano la prima impressione che abbiamo di un medico?

La postura aperta o chiusa di un medico può influenzare la prima impressione che abbiamo di lui? E il fatto che il medico sia uomo o donna?

Il modo in cui un paziente percepisce il proprio medico influenza una moltitudine di fattori che determinano il successo del trattamento, come le informazioni condivise tra i due, la comunicazione medico-paziente, la soddisfazione del paziente, l’aderenza a farmaci e terapie e, in ultima analisi, i risultati sulla salute.

La prima impressione getta le basi per il successo delle interazioni paziente-medico, soprattutto quando gli incontri sono brevi, come spesso accade in molte visite sanitarie.

Comunicazione Non Verbale medico-paziente

Recentemente, la ricerca ha iniziato a chiedersi come il Linguaggio del Corpo, con le posture del corpo, possa influenzare la prima impressione dei pazienti sui medici.

Uno studio del 2019 ha dimostrato che i medici che adottano posture di potere, ovvero posture aperte (ad esempio, braccia sui fianchi), hanno maggiori probabilità di essere percepiti come competenti, rispetto a quando assumono posture a basso potere, ovvero posture chiuse (braccia incrociate), ma non ha tenuto conto del genere. Lo stesso studio ha concluso che anche la capacità empatica è correlata alla competenza percepita del medico.

La qualità dell’interazione medico-paziente non è influenzata solo dalla comunicazione di informazioni sulla salute del paziente, ma anche da altri elementi, tra cui quelli non verbali.

Nel 2002, uno studio ha riportato che annuire la testa, piegarsi in avanti, tenere gambe e braccia non incrociate portano a una maggiore soddisfazione del paziente.

Per quanto riguarda l’ambito clinico, esistono anche ricerche che dimostrano che l’interazione medico-paziente è influenzata dal genere e che i pazienti apprezzano i comportamenti che si adattano agli stereotipi, come le donne che parlano a voce bassa.

Altri studi mostrano risultati contrastanti sul genere. Alcuni suggeriscono che i pazienti preferiscono generalmente interagire con medici uomini, altre ricerche indicano che il genere non ha importanza e altre ancora affermano che le donne preferiscono essere visitate da ginecologi donne.

Prima impressione sul medico: posture e genere

In una ricerca in particolare, gli autori si sono concentrati sulle posture aperte e su quelle chiuse, introducendo il genere come variabile aggiuntiva, per studiare le percezioni dei pazienti nei confronti dei medici.

I risultati ottenuti hanno mostrato che i medici maschi tendono a essere percepiti come più competenti professionalmente quando assumono posture aperte e, inoltre, sembrano incoraggiare i pazienti ad assumere un ruolo attivo nell’interazione medico-paziente.

D’altra parte, le donne medico che hanno assunto posture aperte sono state percepite come professionalmente più competenti rispetto a quelle con posture chiuse, ma non più degli uomini. Inoltre, è interessante notare che le donne medico sono state valutate più positivamente nelle competenze sociali quando avevano posture chiuse.

Inoltre, i medici maschi che assumevano posture aperte e mostravano empatia tendevano a essere percepiti come calorosi, oltre che competenti.

In altre parole, sembra che le donne tendano ad avere punteggi elevati in termini di competenza quando mostrano posture aperte, ma punteggi bassi in termini di calore; questo non sarebbe il caso dei medici maschi, che avrebbero punteggi elevati in entrambi.

Le posture del corpo influenzano la prima impressione dei pazienti, così come il genere. I medici dovrebbero essere consapevoli di queste percezioni e dell’importanza della Comunicazione Non Verbale nel loro lavoro quotidiano.

Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo per comprendere meglio le emozioni, migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Tratto da https://evidentiauniversity.com/blogs/nonverbal/first-impressions-of-doctors-do-they-depend-on-their-posture-and-gender-nonverbal-communication-blog/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.