Negli ultimi anni è stato creato un segnale che possiamo usare in situazione di pericolo per chiedere soccorso. Questo è il “segnale anti-violenza”, è importante saperlo riconoscere per poter aiutare chi è in difficoltà e ha bisogno di aiuto immediato.
Il segnale di aiuto anti-violenza (o segnale di aiuto per la violenza domestica, così come per altri tipi di pericolo immediato alla propria persona) è un gesto compiuto con una sola mano che può essere usato per avvertire gli altri che si sente minacciata e ha bisogno di aiuto.
In origine, il segnale è stato creato come strumento per combattere l’aumento dei casi di violenza domestica in tutto il mondo, legati alle misure di auto-isolamento connesse alla pandemia COVID-19.
Segnale anti-violenza: come effettuarlo
Il segnale si esegue tenendo una mano alzata con il pollice infilato nel palmo, quindi piegando le altre quattro dita verso il basso, intrappolando simbolicamente il pollice con il resto delle dita. È stato concepito intenzionalmente come un singolo movimento continuo della mano, piuttosto che come un segno tenuto in un’unica posizione, in modo da renderlo facilmente visibile.
Se vedi questo segnale chiama il centro antiviolenza 1522 o le forze dell’ordine (112).
Il segnale di aiuto è stato creato dalla Fondazione canadese per le donne e introdotto il 14 aprile 2020. Si è presto diffuso attraverso la piattaforma di video social TikTok ed è stato adottato dalla rete internazionale Women’s Funding Network (WFN). Ha ricevuto ampi apprezzamenti dalle organizzazioni internazionali per aver contribuito a fornire una soluzione moderna al problema dell’aumento dei casi di violenza domestica e non solo.
Condividi la conoscenza di questo gesto anche con le altre persone, combattiamo sempre la violenza fisica e psicologica di qualunque tipo!
Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Public Speaking e Analisi della Menzogna
Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo e l’Analisi della Menzogna per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.