Cosa intendiamo col termine “cambiamento”? Come possiamo facilitarlo per noi e gli altri attraverso il nostro Linguaggio del Corpo?
Come sappiamo, il cambiamento accompagna tutta la natura (inclusa quella umana) in ogni momento; il nostro ambiente e le nostre cellule stanno cambiando mentre state leggendo questo articolo.
Il cambiamento prevede uno stato di partenza, un “cosmo” ordinato (in greco κόσμος = ordine) e uno stato di arrivo di “caos” disordinato (in greco Χάος = disordine) per poi tornare nuovamente in uno stato di quiete, e così via in un ciclo infinito. Tra questi due stati (ordine-disordine) si genera una tensione, si sprigiona un continuo dinamismo, un’energia che potremmo definire vera “energia vitale” per ogni sistema umano e non.
Appare chiaro che non si può fermare il cambiamento così come non si può fermare il vento o il nostro respiro. Come facilitare il cambiamento dentro e fuori di noi? Come aiutare gli altri nei delicati processi di cambiamento? La Comunicazione Non Verbale può essere un utile strumento per facilitare e attuare i cambiamenti.
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME STRUMENTO DI CAMBIAMENTO
Il Linguaggio del Corpo vive di un dinamismo che rappresenta la tensione sprigionata nel ciclo “ordine-disordine”. I nostri gesti e le nostre espressioni sono dinamiche e in continuo mutamento; inoltre la comunicazione in generale – e quella Non Verbale in particolare – è uno strumento che tende a mettere ordine comunicativo in uno stato di disordine. Saper leggere la CNV altrui ci aiuta a comprendere meglio l’interlocutore, usare in maniera attiva la CNV ci aiuta a mandare messaggi forti, positivi e coerenti.
Inoltre, grazie alla lettura del Linguaggio del Corpo altrui è possibile intercettare molti segnali fisici dell’altro legati al cambiamento (paura, eccitazione, tensione, ecc.) riuscendo ad agire in maniera appropriata e tempestiva per dare un supporto concreto.
La Comunicazione Non Verbale, oltretutto, è uno strumento potentissimo di comunicazione attiva che, unita a un comportamento proattivo, può essere usata per persuadere l’altro.
GESTI PER FAVORIRE IL CAMBIAMENTO
Quali gesti e quali elementi del Linguaggio del Corpo possono effettivamente aiutare il cambiamento negli altri? Quali piccoli e grandi gesti possono favorirci?
– Posture di potere: abbiamo già avuto modo di vedere nel precedente articolo le “posture di potere” o “power poses”: avere una postura aperta ed energica (ad esempio braccia e gambe aperte e larghe, petto in fuori e testa alta) aumenta la nostra sicurezza e ci aiuta ad avere più energie per affrontare i cambiamenti. Inoltre veniamo percepiti come più forti e sicuri anche da chi ci osserva.
– Contatto visivo: la più importante funzione dello sguardo è la “salienza” ovvero l’importanza che diamo a ciò che osserviamo. Guardare l’altro fa percepire la nostra presenza non solo a livello fisico ma anche psicologico, è rassicurante e crea un legame per relazioni spontanee.
– Sorriso: nei periodi di cambiamento sorridere diventa un elemento di comunicazione potente che ci classifica come persone amichevoli e collaborative. Un sorriso sincero( chiamato anche “sorriso di Duchenne”) attiva gli zigomi che si alzano schiacciando le palpebre, inoltre si formano delle piccole rughe orizzontali ai lati degli occhi.
– Orientamento del corpo: essere orientati con il proprio corpo verso l’altro è un segnale di attenzione e di disponibilità alla relazione e alla comunicazione. Il nostro corpo è come un radar che si orienta verso ciò che più interessa ascoltare o osservare. Quando interagite con gli altri fate attenzione a rimanere orientati verso di loro con tutte le aree del corpo (piedi e gambe, busto e testa).
– Contatto fisico: possiamo far percepire il nostro supporto e la nostra presenza agli altri attraverso semplici gesti come un abbraccio, una mano su spalla o una stretta mano.
Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Analisi della Menzogna e Public Speaking
Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo e l’Analisi della Menzogna per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.