Il Linguaggio del Corpo di Giorgia Meloni nel giuramento come Presidente del Consiglio

Giorgia Meloni ha prestato giuramento come Presidente del Consiglio. Cosa rivela il suo Linguaggio del Corpo?

Il 22 ottobre 2022 si è svolta la Cerimonia di giuramento del governo Meloni, Giorgia Meloni è diventata la prima donna Presidente del Consiglio nella XIX legislatura italiana di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Cosa esprime la Comunicazione Non Verbale di Giorgia Meloni in una Cerimonia ufficiale così importante?

La Meloni mantiene in generale un atteggiamento composto nonostante la grande emozione che immaginiamo stesse provando, ciò nonostante sono visibili diversi segnali di tensione dovuti all’importanza della Cerimonia.

Quando si siede con Mattarella prima del giuramento la Meloni tiene le mani nascoste tra le gambe mostrando un po’ di imbarazzo, mentre si avvicina al tavolo del giuramento preme le labbra tra loro (un segno di “tensione positiva” legata al piacere) e gira i pollici tra loro mentre attende di parlare davanti a Mattarella.

Infine, quando pronuncia il giuramento, con un po’ di emozione nella voce, sorride e piega la testa di lato e in basso come segnale di disponibilità verso il Presidente della Repubblica.

Vediamo quindi che Giorgia Meloni, giurando come prima donna italiana che diventa Presidente del Consiglio, mantiene un atteggiamento controllato ma con qualche segnale di tensione dovuta alla felicità e all’importanza del momento.

E voi che ne pensate?

Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Public Speaking e Analisi della Menzogna

Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Una risposta a “Il Linguaggio del Corpo di Giorgia Meloni nel giuramento come Presidente del Consiglio”

  1. Penso che si sia comportata in modo totalmente diverso dall’abituale, non più la donna urlante e aggressuva ma dolce e dimessa e sicuramente cosi felice e cosi fiera di aver raggiunto quel traguardo. Mi domando allora quale sia la vera Giorgia Meloni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.