Perché alcune bugie vengono scoperte?

Quando ci si chiede perché alcune bugie vengono scoperte, è importante ricordare che non tutte vengono riconosciute e alcune sono addirittura accettate.

Invece di chiederci perché le bugie vengono scoperte, prestiamo attenzione al tipo e alle circostanze della bugia. Le bugie della vita quotidiana di solito non vengono scoperte perché il bersaglio vuole essere ingannato, ad esempio “Non posso parlare ora, sto uscendo di casa” o “Mi piace il tuo nuovo vestito”. Sarebbe scortese se si dicesse la verità: “Non voglio parlare con te”, “Il tuo vestito è orrendo”. Inoltre, sarebbe scortese se l’altra persona mettesse in dubbio che si stia dicendo la verità.

Bugie banali

Un altro motivo per cui queste bugie banali hanno successo è che non c’è nulla in gioco, il bugiardo non si aspetta di essere interrogato, non teme di essere scoperto. Se per caso il bersaglio scopre in seguito che non è stata detta la verità, ma che è stata detta una scusa o un’adulazione, non c’è alcun danno. Le ricerche dimostrano che è facile dire bugie così banali proprio perché non c’è nulla in gioco, quindi non ci saranno indizi di inganno nel comportamento.

Bugie gravi

Solo quando la posta in gioco è alta, quando non solo si perde una preziosa ricompensa ma si rischia anche una punizione se la menzogna viene scoperta, c’è la possibilità che il comportamento del bugiardo tradisca la menzogna.

Una tecnica per scoprire un bugiardo è quella di cercare di aumentare la paura di essere scoperti in coloro che stanno per mentire e di diminuire la paura di essere erroneamente giudicati bugiardi, rassicurando coloro che stanno per essere sinceri. La classica frase da dire in queste situazioni è “Se mentirai, me ne accorgerò”.

Mostrare paura

Poiché i segnali di paura sono esattamente gli stessi per un bugiardo che teme di essere scoperto e per una persona sincera che teme di non essere creduta, i segnali di questa emozione sono inutili a meno che non ci sia motivo di credere che solo il bugiardo abbia paura.

La paura aumenta quanto più si può guadagnare se la menzogna non viene scoperta. La paura aumenta con la severità della punizione per chi viene scoperto. La persona sincera che teme di essere erroneamente identificata come bugiarda avrà più paura anche quando la punizione minacciata per questo giudizio errato è severa.

Il successo passato nel dire una particolare bugia genera fiducia, proprio come, al contrario, essere una persona nota come sospetta aumenta la paura di essere scoperti. I bugiardi che hanno l’opportunità di fare le prove in anticipo del racconto delle proprie bugie avranno meno paura di essere scoperti.

Il ruolo delle emozioni nella credibilità

Le bugie su una forte emozione provata in quel momento sono le più difficili da raccontare con successo. Ogni emozione genera cambiamenti involontari nelle espressioni facciali, nella voce, nello sguardo e nella postura. La maggior parte delle persone non è in grado di inibire o coprire deliberatamente ogni manifestazione di un’emozione quando questa è fortemente sentita.

Il carico emotivo – l’onere di cercare di nascondere qualsiasi segno dell’emozione che si sta agitando – interferisce anche con la capacità di parlare in modo coerente e convincente, così che anche le parole pronunciate possono tradire la menzogna. Molte bugie non riguardano le emozioni provate in quel momento; nascondono piuttosto un’azione passata, progetti per un’azione futura, pensieri, atteggiamenti o valori.

Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo e l’Analisi della Menzogna per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Tratto da https://www.paulekman.com/blog/why-lies-fail-part-1/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.