La comunicazione degli animali

Gli specialisti del comportamento animale discutono se le espressioni facciali siano segni di emozione, legati a cambiamenti fisiologici interni, oppure semplici segnali comunicativi. In realtà, sono entrambe le cose.

Si ritiene che le emozioni degli animali vengano comunicate tra loro attraverso una serie di segnali. Oltre a saperne di più sulla comunicazione interspecie, stiamo anche ampliando la nostra consapevolezza e comprensione delle capacità di comunicazione intraspecie, come ad esempio tra uomini e cani.

Gli animali esprimono emozioni: quando e come?

Le tattiche di comunicazione degli animali sono più frequentemente osservate durante le situazioni che ruotano attorno alle esigenze di sopravvivenza di base (ad esempio, la caccia, la protezione dai predatori, l’accoppiamento, ecc.) Soprattutto nelle specie più sociali, la comunicazione può essere molto complessa e ricca di sfumature (in alcuni casi più simile al linguaggio umano di quanto si immagini).

Le attuali ricerche sugli animali suggeriscono che molti di essi comunicano con una serie di segnali, tra cui:

– segnali visivi (comportamento degli occhi, espressioni facciali, posture e movimenti del corpo)

– segnali uditivi (vocalizzazioni)

– segnali tattili (tatto e contatto fisico)

– segnali chimici (odori, luce e feromoni)

In che modo gli animali usano le espressioni facciali per comunicare?

Le espressioni facciali sono utilizzate per comunicare sia all’interno delle specie che tra di esse. Creato per studiare l’espressione umana, il Facial Action Coding System (FACS) ha svolto un ruolo importante nello studio delle emozioni e delle espressioni facciali degli animali, tra cui primati, cani, gatti e cavalli.

Questi sistemi forniscono piattaforme promettenti per future ricerche che indagano ulteriormente sulla relazione tra espressioni facciali animali ed emozioni.

Interspecie: comunicazione nella stessa specie

Come esseri umani, comunichiamo con diverse espressioni facciali in modo conscio e inconscio. Le nostre conoscenze sul modo in cui altri animali comunicano con il volto sono attualmente in espansione. Di recente, si è scoperto che gli orsi malesi comunicano copiando le espressioni facciali degli altri. La “mimica facciale” è una complessa abilità sociale che si pensava fosse riservata principalmente agli esseri umani e ad alcune scimmie.

Dati recenti indicano che la codifica dell’anatomia e dell’espressione facciale negli esseri umani e negli scimpanzé ha mostrato notevoli somiglianze, portando a una maggiore comparabilità delle espressioni emotive tra le specie.

Intraspecie: comunicazione tra specie diverse

Un recente studio sulla comunicazione facciale intraspecie ha rilevato differenze nella struttura facciale dei cani domestici rispetto ai lupi selvatici, che conferiscono ai cani la capacità di creare espressioni facciali più complesse. In particolare, rispetto ai lupi i cani mostrano più spesso e più intensamente l’espressione codificata dal FACS “AU 101” (sollevamento del sopracciglio interno), hanno persino muscoli supplementari intorno agli occhi per consentire questo movimento.

Questa espressione imita l’espressione umana di tristezza ed è spesso interpretata dagli esseri umani come lo sguardo carino e triste di un cucciolo, che spesso suscita una risposta di cura e di assistenza da parte degli esseri umani. Gli scienziati ipotizzano che gli esseri umani abbiano inconsciamente favorito i cani che alzano le sopracciglia durante un allevamento selettivo piuttosto recente. Questa è la prima prova biologica che gli scienziati hanno trovato che i cani domestici potrebbero aver sviluppato un’abilità specializzata usata espressamente per comunicare meglio con gli esseri umani.

Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Public Speaking e Analisi della Menzogna

Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo per comprendere meglio le emozioni, migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Tratto da https://www.paulekman.com/animal-emotions/animal-communication/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.