Come si intrecciano le nostre emozioni con lo stress? Lo stress è una parte naturale della nostra vita. Può essere adattivo quando ci motiva ad agire. In alternativa, quando non sentiamo di avere risorse per affrontare le richieste della nostra vita, questo può diventare opprimente.
Quando abbiamo risorse per affrontare una sfida, possiamo sentirci adeguati ad affrontare un fattore di stress. Anche la nostra valutazione di un fattore di stress può giocare un ruolo nel modo in cui poi ci sentiamo di affrontare un fattore di stress. Prestare attenzione alle nostre emozioni può aiutarci a gestire lo stress in modo proattivo.
Emozioni e stress
La definizione scientifica di emozione è quando valutiamo che ci sta accadendo qualcosa di importante nel mondo e rispondiamo con una serie automatica di cambiamenti fisiologici e psicologici. Ciò significa che quando vediamo qualcosa nell’ambiente o quando ricordiamo qualcosa nella nostra mente e lo attribuiamo a qualcosa di importante, il nostro intero sistema si attiva per rispondere a questo bisogno o a questa sfida importante.
Se pensiamo alla definizione di stress, invece, lo stress è un’eccitazione eccessiva di questa esperienza emotiva. Percepiamo che ci sta accadendo qualcosa di importante e ci sentiamo sopraffatti o che la risposta emotiva è alta e forte. È interessante considerare che, per provare stress, dobbiamo percepire che l’emozione è superiore a quella che possiamo gestire. In letteratura questo viene descritto come la sensazione che ci siano più richieste che risorse. Quando abbiamo la sensazione di non avere le risorse necessarie per soddisfare le richieste del nostro ambiente, sperimentiamo lo stress.
Questo ci aiuta a capire che esistono diversi tipi di stress. C’è uno stress “buono” o efficace che ci aiuta semplicemente a rispondere all’ambiente che ci circonda. E poi c’è il tipo di stress difficile o più impegnativo che ci fa sentire sopraffatti quando non credereiamo di avere risorse sufficienti per far fronte alle richieste. È importante notare che queste risorse sono percepite e che anche le richieste sono percepite, cioè vengono percepite attraverso il nostro sistema di valutazione.
Cosa ci stressa?
Ciò che per me è stressante e sembra opprimente, per voi potrebbe non esserlo o non sembrare opprimente. Tutto dipende dal fatto che io senta o meno di essere equipaggiato. Magari avendo già affrontato questa esperienza; magari riconoscendo che “so come gestirla” o se invece sento che è opprimente e non sarò in grado di gestirla.
Dare a noi stessi la possibilità di valutare la situazione può fare la differenza. Poi si può pensare a come migliorare le proprie risorse per far fronte alle richieste. Un modo importante per farlo è semplicemente diventare consapevoli della nostra eccitazione emotiva, riconoscendo che stiamo provando un’emozione. Per esempio, notando le sensazioni del nostro corpo quando proviamo paura, rabbia o tristezza, e concedendoci un momento per riflettere sulla fonte dell’emozione e su cosa possiamo fare per gestire o rispondere alla situazione che la sta scatenando.
Nel caso dello stress, spesso stiamo rispondendo a un pensiero. Ad esempio, “Sarò in grado di gestire tutto il lavoro che devo fare questa settimana?”. Quando smettiamo di avere la capacità di riconoscere l’origine dello stress, viviamo un’esperienza travolgente dell’emozione dell’ansia o dell’anticipazione, che sono entrambe della famiglia della paura.
Consideriamo invece: “Accidenti, mi rendo conto di provare paura questa settimana, sembra che potrebbe essere più di quanto io possa gestire”. Prendiamoci un momento di riflessione e di considerazione che questa emozione di paura passerà. Possiamo dire a noi stessi: “Questa settimana mi impegnerò al massimo”. Questo ci darà un’importante opportunità di riflessione. Ci permette, si spera, di fare un passo indietro e di uscire dal groviglio della nostra esperienza emotiva.
Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Analisi della Menzogna e Public Speaking
Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo e l’Analisi della Menzogna per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.
Tratto da https://www.paulekman.com/blog/emotions-and-stress/