Per un Coach o un formatore saper comprendere e riconoscere le emozioni dei propri clienti è di fondamentale importanza per uno scambio comunicativo realmente efficace. Il Linguaggio del Corpo ci permette di analizzare nei dettagli le espressioni facciali delle sei emozioni di base per riuscire a coglierle anche da piccoli dettagli del viso.
Il corpo e i suoi gesti erano lo strumento comunicativo più efficace tra i primi umani. Le emozioni visibili nelle espressioni facciali erano, e sono tuttora, uno strumento imprescindibile di comunicazione della nostra specie. Le espressioni del viso sono di solito chiare e intellegibili per tutti, mentre i gesti compiuti col resto del corpo possono, invece, essere ambigui e polivalenti.
Le sei emozioni primarie sono: rabbia, paura, disgusto, tristezza, felicità e sorpresa. Servono ad agire e a comunicare velocemente, sono stati mentali e fisici col compito primario di adattare l’organismo alle circostanze contingenti attraverso precise modificazioni psicofisiologiche. Rivestono anche una funzione di autoregolazione, in quanto consentono la comprensione dei propri stati d’animo.
Quali sono gli stimoli (trigger) che accendono le emozioni? Come possiamo riconoscerle dai dettagli del viso usando gli strumenti della Comunicazione Non Verbale?…
(Continua su COACHMAG n.66 parlando di stimoli che provocano emozioni e di espressioni facciali delle emozioni di base – www.coachmag.it)
Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Public Speaking e Analisi della Menzogna
Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo per comprendere meglio le emozioni, migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.