Analisi della Menzogna: psicopatici e altri tipi di bugiardi

Quando si analizza la menzogna è utile saper distinguere tra varie tipologie di bugiardo. Come possiamo distinguere gli psicopatici dalle altre categorie di bugiardi?

Mentre i “bugiardi naturali” non sono apparentemente diversi dalla media delle persone (a parte la loro abilità nel mentire), il segno distintivo della psicopatia è il comportamento antisociale persistente e la mancanza di empatia e rimorso. L’incapacità di provare senso di colpa o vergogna per le proprie malefatte è considerata il segno distintivo di uno psicopatico (se la mancanza di senso di colpa o vergogna pervade tutti o la maggior parte degli aspetti della sua vita).

Gli esperti non sono d’accordo sul fatto che la mancanza di senso di colpa e di vergogna sia dovuta all’educazione ricevuta o ad alcune determinanti biologiche. Allo stesso modo, la terminologia e i criteri diagnostici per una serie di disturbi correlati continuano a evolversi nel tempo. Sebbene non esista una diagnosi psicologica attuale chiamata “psicopatia”, il termine è spesso usato in senso più ampio dal pubblico in generale per riferirsi alla serie di tratti sopra menzionati.

Tuttavia, si concorda sul fatto che né il senso di colpa per la menzogna né la paura di essere scoperti inducono una persona con questi tratti a commettere errori quando mente. Gli psicopatici non hanno paura di essere scoperti e, quindi, hanno maggiori probabilità di ingannare un esperto o di superare il poligrafo.

Questo è accaduto ad Ann Rule, ex agente di polizia che ha conosciuto il serial killer Ted Bundy prima che venisse arrestato per l’omicidio di almeno 36 donne. In seguito avrebbe detto che “Ted era un tale manipolatore, non sapevi mai se ti stava prendendo in giro o meno… La personalità antisociale sembra sempre sincera, la facciata è assolutamente perfetta. Pensavo di sapere cosa cercare, ma quando lavoravo con Ted, non c’era un solo segnale o indizio”.

I politici sono psicopatici o bugiardi naturali?

Si è tentati di accusare ogni nemico politico noto per aver mentito di avere una personalità antisociale e psicopatica. Ovviamente è sempre bene dubitare di tali giudizi. Così come Nixon è un eroe o un cattivo a seconda delle idee politiche di ciascuno, anche i leader stranieri possono apparire psicopatici o scaltri a seconda che le loro bugie favoriscano o meno i propri valori individuali. Tuttavia, non è facile che uno psicopatico possa sopravvivere nelle strutture burocratiche abbastanza a lungo da raggiungere una posizione di leadership nazionale senza vacillare prima di essere scoperto o cacciato dall’incarico.

Individuare i bugiardi

Sia gli psicopatici che i bugiardi naturali hanno la straordinaria capacità di inibire i segnali facciali che ritraggono i loro veri sentimenti. Tuttavia, ci sono alcuni indizi di inganno che non possono essere evitati perché la persona che li mostra non ne è consapevole! Ad esempio, le micro-espressioni spesso non vengono notate dall’osservatore semplicemente perché sono difficili da cogliere senza un addestramento specifico.

E voi che ne pensate?

Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo e l’Analisi della Menzogna per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Tratto da https://www.paulekman.com/blog/pathological-liars-psychopaths-natural-liars/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.