Sebbene ci si concentri spesso sulle sei espressioni facciali delle emozioni universali, molte espressioni del viso in realtà non hanno nulla a che fare con le emozioni. Questi “segnali di conversazione” del volto accompagnano i nostri discorsi.
Gli scienziati della Comunicazione Non Verbale hanno catalogato migliaia di espressioni facciali, ognuna delle quali è diversa dall’altra in base alle nostre differenze culturali, sociali e individuali. Le espressioni facciali non emotive più comuni sono i segnali di conversazione, come gli illustratori facciali, i manipolatori facciali e gli emblemi facciali.
Illustratori facciali
Simili ai gesti illustratori nel Linguaggio del Corpo, che si esprimono attraverso i movimenti del corpo, gli illustratori facciali sottolineano il nostro discorso o forniscono sintassi come punti interrogativi o punti esclamativi (spesso mostrati abbassando o alzando le sopracciglia). Alcuni illustratori facciali sono simili a quelli delle mani, in quanto danno enfasi a particolari parole mentre vengono pronunciate.
Manipolatori facciali
I manipolatori facciali sono espressioni in cui una parte del viso “manipola” un’altra parte, come mordere le labbra, succhiare le labbra, mordere o gonfiare le guance. I gesti di manipolazione si trovano comunemente anche in altre parti del corpo.
Emblemi facciali
Gli emblemi facciali sono espressioni utilizzate per segnalare messaggi specifici il cui significato è familiare ad altri in un particolare gruppo o cultura. Come i gesti emblematici, gli emblemi facciali possono essere utilizzati al posto di una parola o quando le parole non possono essere usate.
Esistono vocabolari di emblemi diversi per ogni cultura e, spesso, vocabolari di emblemi diversi per gruppi regionali all’interno delle nazioni. Per questo motivo, la considerazione del contesto culturale è un passo fondamentale nell’interpretazione. In Europa, due esempi comuni di emblemi facciali sono l’“ammiccamento” per indicare una comprensione condivisa di qualcosa e lo “sguardo con un sopracciglio alzato” in segno di scetticismo.
Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Analisi della Menzogna e Public Speaking
Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo e l’Analisi della Menzogna per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.
Tratto da https://www.paulekman.com/nonverbal-communication/types-of-facial-expressions/